Rinosettoplastica

La rinosettoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che rimodella le cartilagini e, se necessario, le ossa del naso. Corregge le imperfezioni estetiche e, allo stesso tempo, l’eventuale malformazione del setto nasale, per migliorare la respirazione respiratoria.
L’intervento può essere eseguito solo dopo i 18 anni, ossia al termine dell’età dello sviluppo. Può essere compiuto in anestesia generale oppure in sedazione, in regime di day-surgery o con ricovero di una notte e dimissione il mattino successivo all’intervento.
Vengono praticate all’interno del naso delle incisioni. Consentiranno di rimodellate le ossa nasali, per dare la nuova forma del dorso del naso, ridurre le cartilagini, rimodellare la punta e raddrizzare il setto deviato.
La rinosettoplastica si conclude con l’applicazione di tamponi in entrambe le narici (da tenere per 3-4 giorni) e di una protezione rigida sul dorso del naso (da tenere per circa una settimana). I punti di sutura sono interni e riassorbibili. Le cicatrici, di conseguenza, sono invisibili. In alcuni, rari, casi si possono verificare alcune complicanze, come sanguinamento, reazioni all’anestesia o infezioni.
Il gonfiore del naso e gli ematomi intorno agli occhi che seguono l’intervento spariscono nel giro di una settimana. I farmaci prescritti dal chirurgo, ridurranno fastidio e dolore. Dopo circa una settimana si possono riprendere tutte le normali attività, evitando sforzi eccessivi o colpi sul naso. Per l’attività fisica sportiva occorrono almeno 4 settimane.
I risultati definitivi saranno visibili dopo 10-12 mesi, quando il gonfiore del naso si sarà completamente riassorbito.

Contatti

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Messaggio

Il Prof. Michele Zocchi, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi di Michele Zocchi, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a info@michelezocchi.com