Addominoplastica

L’addominoplastica è una tecnica chirurgica che consente di rimettere in tensione i tessuti dell’addome. È necessaria soprattutto quando occorre ricostruire la parete addominale o quando sussiste un eccesso cutaneo molto importante. I muscoli dell’addome possono rilassarsi o addirittura separarsi a seguito di gravidanze o di forti variazioni di peso.

La tecnica negli anni si è molto evoluta. Oggi è sempre più raro intervenire con incisioni estese e sempre più spesso si realizzano interventi di mini-addominoplastica, dove l’incisione cutanea è molto ridotta e simile a quella di un parto cesareo.
L’intervento di addominoplastica deve essere effettuato in anestesia generale ed in una struttura sanitaria altamente attrezzata. Può durare, a seconda dei casi, tra le due e le quattro ore e richiede una o al massimo due notti di degenza. Consiste nell’asportazione della cute in eccesso e nel riavvicinamento dei due muscoli retti e talvolta di quelli obliqui.
L’incisione, soprattutto nelle mini-addominoplastiche, viene realizzata nella zona nascosta dagli indumenti intimi.
Qualora sia necessario asportare un eccesso di adipe che spesso si accumula nella parte inferiore e nella ragione sopraombelicale, si potrà contemporaneamente modellare l’addome con una liposuzione, possibilmente ultrasonica. Nei casi più complessi, dove alla lassità cutanea e al cedimento della parete muscolare si aggiunge anche un importante sovrappeso, sarà utile preparare l’addome con una speciale dieta assistita da seguire per uno o due mesi prima dell’intervento.
Sarà necessario prevedere almeno tre incontri con il chirurgo, per definire al meglio le esigenze del paziente e per identificare con cura la posizione e la dimensione dell’incisione in modo da renderla meno visibile. 8-10 giorni dopo l’intervento i punti di sutura potranno essere rimossi e sarà necessario indossare per un mese una fascia elastica contenitiva. L’intervento non è doloroso e consente di riprendere la normale attività dei muscoli già dopo tre settimane.
Donne e uomini più giovani, con muscoli addominali tonici, potranno invece ridurre le rotondità e le imperfezioni della regione addominale e dei fianchi con mini liposuzioni ultrasoniche mirate. Questo intervento può essere realizzato in day-hospital e con un’anestesia locale. In questo caso saranno sufficienti due soli incontri con il chirurgo. Già dopo una settimana si potranno rimuovere i pochi punti di sutura. In particolare sui pazienti di sesso maschile, con questi interventi è possibile ridefinire la muscolatura addominale, aiutando la “tartaruga” sottostante ad uscire da un forzato letargo. Una fascia elastica contenitiva sarà necessaria per 20 giorni, ma i risultati si potranno apprezzare praticamente da subito.

Contatti

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Messaggio

Il Prof. Michele Zocchi, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi di Michele Zocchi, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a info@michelezocchi.com