Cantopessi
La cantopessi è un lifting alla palpebra inferiore. Migliora l’estetica eliminando la pelle in eccesso senza modificare la forma dell’occhio. È un intervento spesso associato a una blefaroplastica, quando c’è la possibilità di un eccessivo cedimento della palpebra inferiore dopo asportazione della pelle.
La Cantopessi non alza l’angolo laterale dell’occhio, se non provvisoriamente: serve infatti a fissarne l’angolo esterno. Le incisioni vengono eseguite sotto le ciglia, in modo da poterle nascondere più facilmente, e a livello del bordo laterale della palpebra inferiore. L’intervento è praticamente indolore e i risultati sono quelli di un lifting. Con un pregio in più: gli effetti della cantopessi sono, in genere, permanente.
I punti vengono rimossi dopo 4-6 giorni. Da questo momento in poi è possibile ricominciare a truccarsi. Dopo 5-10 giorni sarà possibile tornare alla vita di tutti giorni, a patto di proteggere le incisioni cutanee dalla luce diretta del sole con uno schermo solare o un occhiale scuro per circa tre mesi.
Il costo di un intervento di cantopessi può variare in base all’importanza del problema, e se si deve optare per una cantopessi associata ad una blefaroplastica. Si tratta comunque di costi non elevati, soprattutto se confrontati con i benefici estetici, immediati e duraturi.