Aumento dei Glutei
Gli interventi estetici che riguardano l’aumento del volume dei glutei hanno in Italia ampio risalto sui media ma, per ora, una diffusione ancora limitata rispetto ad altri paesi quali Stati Uniti e Brasile. La progressiva diffusione della chirurgia estetica spingerà la gluteoplastica a diventare un intervento meno inusuale, come già indica la crescente richiesta di trattamenti per il ringiovanimento dei glutei.
In passato l’unica opzione era costituita dalle protesi in silicone, in linea con l’evoluzione percorsa da quelle usate nella mastoplatica additiva. L’uso delle protesi per aumentare il volume dei glutei, molto diffuso in passato negli Stati Uniti e nei paesi latino-americani, ha però avuto scarso successo in Europa. E questo sia per i risultati non sempre soddisfacenti sia a causa dell’alta incidenza di complicanze. Tra le più comuni ci sono l’infezione, il seroma (raccolta di liquido sottocutaneo), il malposizionamento delle protesi, la perdita di sensibilità. L’eccesso di tensione può inoltre comportare la riapertura della ferita con possibile estrusione della protesi. Un altro effetto collaterale della presenza di protesi in silicone è l’impossibilità di effettuare iniezioni intramuscolari sui glutei, per il rischio di danneggiare le protesi stesse. Dopo la gluteoplastica, le iniezioni vanno effettuate in sedi alternative, come il muscolo deltoide. Non esistono studi attendibili sulla durata delle protesi glutee in silicone ma, come per quelle mammarie, è necessaria la sostituzione dopo un certo numero di anni.
Questi inconvenienti si attenuano o scompaiono del tutto se si preferisce l’uso di materiale autologo, come il tessuto adiposo condensato. Un contributo importante arriva grazie alla tecnica della lipocondensazione che, utilizzando lo stesso tessuto adiposo del paziente trasformato in un gel denso ed omogeneo, consente interventi più armonici, meno invasivi e meno rischiosi. In particolare, il tessuto adiposo condensato si presta a questo tipo di interventi perché consente di aumentare ed armonizzare i glutei senza l’utilizzo di protesi. Allo stesso tempo permette di rimuovere il grasso in eccesso presente in altre zone.
La lipocondensazione migliora il risultato estetico riducendo le controindicazioni e le complicanze.