Lifting del Volto
Questo intervento è finalizzato al ringiovanimento di tutto il volto. La tecnica consente di rimettere in tensione i tessuti e consiste nella correzione delle sopracciglia, degli occhi, della caduta delle guance e degli zigomo. È una tecnica invasiva, che in alcuni casi può essere sostituita da altri interventi ma resta insostituibile quando il rilassamento cutaneo è importante.
Solitamente il lifting del volto viene effettuato in anestesia locale, associata ad una leggera sedazione, in regime di day hospital. Vengono effettuate tre piccole incisioni all’interno del cuoio capelluto da cui si raggiungono tutte le rughe del volto fino al collo. Questa innovativa metodica permette di risollevare il sopracciglio, correggere le antiestetiche rughe della fronte e le pieghe di cute sopra la palpebra.
Il decorso post-operatorio sarà molto leggero. Si porterà per cinque giorni un cerotto elastico sulla fronte e dopo 7 giorni si toglieranno i punti. Le cicatrici, nascoste tra i capelli, non saranno visibili. In alcuni casi, si presenta un senso di gonfiore, destinato a scomparire dopo 10-15 giorni.
Dagli anni ’80, il lifting del volto ha avuto un cambio di approccio, rivolto a trattare anche i piani profondi. Le innovazioni tecniche, grazie all’assenza di cicatrici visibili e di pelle in trazione conferisce un effetto molto più naturale e un aspetto più giovane e fresco.