Curriculum

 

Il prof. Michele Zocchi, laureatosi in Medicina e Chirurgia a Torino nel 1978, si è trasferito negli Stati Uniti e in Francia, e lì ha completato il proprio iter formativo, conseguendo le specialità in Chirurgia Cranio-Facciale e in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Ha lavorato con compiti di assistenza clinica e ricerca, nei più prestigiosi istituti mondiali, principalmente in Brasile, Spagna, Francia e Stati Uniti, ritornando frequentemente in Italia. Dai primi anni del 2000 fino ad oggi ha ricoperto e attualmente ricopre incarichi di docenza e di insegnamento presso l’Università di Padova, sviluppando al tempo stesso un’intensa attività professionale privata.

Il rapporto scientifico con prestigiosi Istituti di Ricerca continua attualmente e, a partire dal 2015, ha consolidato importanti collaborazioni con l’Università delle Scienze di Ho Chi Minh City in Vietnam (V.N.U.), coordinando importanti progetti di ricerca nel campo delle scienze rigenerative e svolgendo intensa attività didattica.

Il Professore ha focalizzato il suo interesse professionale soprattutto nel campo del rimodellamento corporeo, sviluppando l’innovativa tecnica della Lipoplastica Ultrasonica, che permette la rimozione circonferenziale di grandi volumi di tessuto adiposo in una sola sessione chirurgica.

Inoltre, ha fornito un contributo fondamentale nella ricerca e nello sviluppo di altre metodologie innovative e di nuovi protocolli chirurgici, inventando e perfezionando le strumentazioni correlate.

Tra queste:
1) Il Collagene autologo, ad alto potenziale rigenerativo.
2) La Lipostrutturazione Bicompartimentale del Seno (B.B.L.S.), per l’aumento e la ricostruzione del seno con tessuto adiposo, senza uso di protesi in silicone.
3) La Lipocondensazione e gli innesti di grasso arricchito (E.F.G) con componenti cellulari, per garantire risultati migliori e duraturi.
4) Le Cellule Staminali Derivate dal Tessuto Adiposo (A.D.S.C.s), ad alto potenziale rigenerativo, sono utilizzate in molte altre applicazioni cliniche e in numerose specialità mediche.
5) La Matrice Adiposa Acellulare (AAM), per colmare irregolarità e stimolare la rigenerazione tissutale.
6) Gli Innesti compositi Bio Attivi (BACGs), per ottenere risultati ottimali per ogni area anatomica e per ogni patologia.
7) La piattaforma tutorial REMIX REGENERATION®, per l’organizzazione e il coordinamento di corsi e workshop per l’insegnamento in tutto il mondo delle più avanzate tecnologie rigenerative.

Nella sua carriera, ha realizzato più di 10.000 interventi chirurgici, conducendo al tempo stesso un’intensiva attività congressuale e didattica in istituti universitari e programmi educativi.

È stato relatore e ospite d’onore in oltre 500 congressi internazionali in più di 40 Paesi.
È autore di oltre 150 pubblicazioni, tra libri, monografie ed articoli sulle più prestigiose riviste internazionali del settore.
È membro effettivo o onorario di più di 20 società chirurgiche internazionali e associazioni professionali.

 

Ruoli attuali ricoperti dal Professore Michele Zocchi

Attualmente ricopre i ruoli di:
• Professore Aggiunto presso la Facoltà di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università di Padova;
• Presidente Scientifico del Master Internazionale di 2 ° Livello in Medicina e Chirurgia Rigenerativa dell’Università di Padova;
• Professore Aggiunto presso l’Ho Chi Minh University of Medicine & Science;
• Editor e Coordinatore della Sezione di Chirurgia Rigenerativa dell’European Journal of Plastic Surgery (EJPS);
• Consulente Scientifico di ASSUT Europe, società di produzione e distribuzione dispositivi medici.

Contatti

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Messaggio

Il Prof. Michele Zocchi, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi di Michele Zocchi, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a info@michelezocchi.com