La Megalipoplastica Ultrasonica
La megalipoplastica ultrasonica consiste nell’asportazione, in un unico intervento, di quantità di tessuto adiposo superiore ai 10 litri. Questa tecnica, della quali il prof. Michele Zocchi è inventore e divulgatore a livello internazionale, consente di ottenere radicali cambiamenti morfologici e funzionali in un arco di tempo ridotto.
La megalipoplastica ultrasonica rappresenta oggi la più moderna ed innovativa evoluzione della lipoaspirazione tradizionale. Il vantaggio più grande è sicuramente rappresentato dalla possibilità di rimuovere quantità di tessuto adiposo estremamente importanti con un decorso post-operatorio molto più sicuro e rapido.
Se realizzata nel rigoroso rispetto di tutti i momenti tecnici previsti e avvalendosi delle strumentazioni più evolute, la metodologia ultrasonica non provoca effetti indesiderati a livello delle strutture vascolari arteriose, venose, nervose, linfatiche e salvaguarda i tessuti connettivali circostanti.
Questa selettività permette un approccio molto più efficace e radicale. Consente di intervenire in regioni anatomiche tradizionalmente difficili come, ad esempio, la faccia interna ed anteriore degli arti inferiori e delle braccia.
La sua evoluzione ha permesso poi di intervenire in modo sempre più massiccio, dalle piccole e medie lipodistrofie a finalità puramente estetica ai grandi rimodellamenti corporali “total body” in pazienti con marcato sovrappeso. Fino agli obesi, con la possibilità di rimuovere anche 30 litri di tessuto adiposo in una sola sessione.
L’efficacia della megalipoplastica ultrasonica, sottolineata ormai da molti lavori internazionali, è confermata anche da un dato: oltre il 50% dei pazienti trattati dal Prof. Zocchi è costituito da casi sottoposti più volte, senza alcun esito, a lipoaspirazione classica ed inviati da altri chirurghi plastici ed istituti specialistici di tutto il mondo.