QUANDO IL NAUFRAGO È RIFATTO: LA PAROLA ALL’ESPERTO

Quali rischi corrono i concorrenti dell’Isola che, prima di naufragare, hanno fatto una capatina dal chirurgo plastico?
Sole, perdita di peso, umidità, insetti: i naufraghi non si trovano certo a vivere in condizioni ideali per l’organismo. E se poi si sono sottoposti a interventi estetici di vario genere, la situazione può farsi ancora più delicata. Abbiamo approfondito l’argomento con il Prof. Michele Zocchi, chirurgo plastico ed estetico a Torino.

Professore, perché le condizioni estreme dell’isola possono creare problemi?
Diciamo subito che in generale sono delicatissime per tutti, non solo per chi si è sottoposto a un intervento estetico. La prolungata esposizione al sole facilita l’invecchiamento cutaneo ed esige l’utilizzo di creme ad altissimo fattore protettivo, oltre ad un’idratazione intensa per mantenere l’elasticità della pelle ed evitarne l’assottigliamento e la formazione di rughe. Anche il sale marino è molto aggressivo a livello epidermico. E chiaramente, poi, la privazione di elementi nutritivi e idratanti, oltre che di un corretto modo di riposare, non è certo favorevole a un buon funzionamento dell’organismo.

Quali rischi corre chi ha anche subito un intervento estetico?
Sole e sale sono assolutamente da evitare per chi si è appena sottoposto a un peeling, che più intenso è stato e più ha reso la cute delicata e bisognosa della massima protezione, soprattutto nel caso della più consistente dermoabrasione con il laser. Esposizioni troppo prolungate al sole possono scatenare reazioni infiammatorie ai grossi riempimenti della struttura del viso, come ad esempio le infiltrazioni alle labbra di acido ialuronico o di altri materiali a lunga durata. In caso di mastoplastica, l’eccessiva perdita di peso riduce i tessuti rendendo le protesi più esterne ed evidenti. Inoltre, le infezioni, i traumi e le punture di insetti non giovano certo allo stato già delicato di un fisico che ha subito degli interventi.

Quanto tempo dovrebbe trascorrere prima di affrontare situazioni estreme come questa?
Per trattamenti esfolianti al viso occorre lasciar passare almeno un anno, per una lipoplastica o per una mastoplastica bastano sei mesi. Gli interventi a zigomi e labbra sono più banali ma il problema vero è l’eccesso, che fa, ad esempio, pesare troppo un seno rifatto o infiammare più facilmente un paio di labbra. L’esagerazione non va mai bene, è assolutamente fondamentale tenerlo presente.

Articolo apparso su “Personaggi” numero 13 del 2011

Contatti

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Messaggio

Il Prof. Michele Zocchi, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi di Michele Zocchi, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a info@michelezocchi.com