COMUNICATO STAMPA: IL PROF. MICHELE ZOCCHI EFFETTUA PER LA PRIMA VOLTA..

Torino, 26 maggio 2015, il Prof. Michele Zocchi, noto chirurgo plastico di Torino, “padre scientifico della Megalipoplastica Ultrasonica”, ha realizzato, presso la Casa di Cura Fornaca di Sessant di Torino del Gruppo Humanitas, un intervento fino ad oggi mai eseguito a livello internazionale.
Il Prof. Zocchi, coadiuvato da una Equipe di Specialisti, ha rimosso in una sola seduta chirurgica durata poco più di 6 ore, un volume di tessuto adiposo di quasi 13 litri da un paziente di sesso maschile, di 48 anni, affetto da una forma di grave obesità resistente a tutte le altre terapie bariatriche precedentemente intraprese.
L’intervento è stato effettuato a livello della regione toraco-dorsale, della regione mammaria e della regione addominale, su una superficie corporea di oltre il 35%.
La particolare localizzazione degli eccessi di tessuto adiposo nei pazienti di sesso maschile che, come ben noto, vanno a depositarsi prevalentemente nei compartimenti profondi intracavitari della regione addominale, di fatto, rende estremamente difficile se non impossibile, la loro rimozione chirurgica mediante le tradizionali tecniche di liposuzione. Anche la molto più efficiente e selettiva tecnica della lipoplastica ultrasonica finora aveva permesso di rimuovere, su pazienti con patologie analoghe, un volume mai superiore agli 8 litri e comunque su superfici corporee non superiori al 20%.
L’intervento eseguito oggi, modificando ed adattando i protocolli chirurgici a disposizione costituisce, pertanto, una performance davvero eccezionale.
La rimozione di volumi così importanti di tessuto adiposo in una singola seduta chirurgica, indurrà sul paziente oltre all’evidente miglioramento morfologico e funzionale del profilo corporeo, anche una serie di importanti modifiche metaboliche che aiuteranno, unitamente ad un intenso programma terapeutico-nutrizionale post-operatorio, a migliorare sensibilmente la situazione della patologia bariatrica (obesità) presentata dal paziente.
Il paziente, negli ultimi mesi, era già stato visitato presso altri importanti centri specialistici che avevano proposto di realizzare interventi di chirurgia bariatrica a livello dell’apparato digestivo. Proposta che non era stata accettata per la invasività ed i rischi intrinseci che presentava.
Il paziente è attualmente in ottime condizioni e sta affrontando i primi passi del decorso post-operatorio che lo vedranno ricoverato per alcuni giorni presso la struttura sanitaria dove è stato eseguito questo importante intervento.

Contatti

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Messaggio

Il Prof. Michele Zocchi, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi di Michele Zocchi, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a info@michelezocchi.com