GRASSO È BELLO

La lipoplastica è un settore specialistico della chirurgia plastica che studia e si occupa del tessuto adiposo del corpo.
La lipoaspirazione classica, o meglio ancora la lipoplastica ultrasonica che ne costituisce l’evoluzione tecnicamente più avanzata, ha come obiettivo, il rimodellamento delle forme del profilo corporeo mediante asportazione del tessuto adiposo in eccesso.
Il lipotrapianto e la lipocondensazione permettono invece un apporto di cellule adipose in quelle aree anatomiche dove naturalmente, o secondariamente ai processi di invecchiamento, vengono a mancare volumi di sostegno. Come abbiamo già avuto modo di vedere negli articoli dei mesi scorsi queste tecniche si occupano del tessuto adiposo soltanto ed esclusivamente dal punto di vista volumetrico, per sottrazione od aumento, non prendendo in considerazione invece le sue enormi potenzialità intrinseche.
Il tessuto adiposo invece è un vero e proprio organo ed è assolutamente indispensabile per la vita.
Nel corso dei lunghi processi evolutivi i mammiferi, e tra questi anche gi esseri umani, hanno sviluppato dei complessi meccanismi fisiologici per accumulare energia durante i periodi di abbondanza di cibo. Più in particolare l’ eccesso di alimenti viene accumulato sotto forma di trigliceridi all’interno del tessuto adiposo. I depositi di grasso nelle differenti aree del corpo umano agiscono quindi come riserva calorica e permettono la sopravvivenza durante i periodi di mancanza di cibo e di carestia. Questo meccanismo di accumulo di tessuto adiposo, molto efficiente ed utile al tempo in cui gli esseri umani erano cacciatori e raccoglitori occasionali di cibo, si è progressivamente rivelato molto dannoso con il moderno stile di vita caratterizzato da grande abbondanza di cibo e da una drastica riduzione dell’attività fisica.
L’eccesso di tessuto adiposo si traduce infatti in un progressivo accumulo di trigliceridi nei depositi di grasso che si manifesta dapprima con un aumento di volume degli adipociti e successivamente con un aumento del loro numero.
Oltre a queste variazioni volumetriche e quantitative legate soprattutto a fattori dietologici, durante tutta la vita il tessuto adiposo ha una intensa attività proliferativa che è soprattutto focalizzata ai progenitori delle cellule adipose che si trovano intorno agli adipociti adulti. Questi precursori cellulari presentano un altissimo potenziale proliferativo ed una grande capacità di differenzazione.
Queste osservazioni ci hanno permesso di dimostrare che il tessuto adiposo è ricchissimo di cellule staminali mesenchimali multipotenti che presentano le medesime potenzialità di crescita di quelle contenute nel midollo osseo. Ma mentre il prelievo di tessuto osseo è più traumatico e limitato il grasso può rappresentare una fonte inesauribile di facile ed immediata disponibilità di queste cellule per una infinità di applicazioni cliniche in tutti quegli ambiti della medicina che si occupa della rigenerazione dei tessuti.
Infatti da un modesto quantitativo di cellule adipose si possono ottenere, attraverso rigorose tecniche di isolamento e di cultura, grandi quantitativi di cellule staminali multipotenti, eventualmente differenziabili a seconda delle necessità in altri tessuti, quali il tessuto adiposo, cartilagineo, osseo, endoteliale, muscolare.
I risultati ottenibili sono davvero entusiasmanti e la tecnologia delle cellule staminali derivate dal tessuto adiposo costituisce oggi una nuova realtà terapeutica a disposizione dei nostri pazienti.

Articolo apparso su “Personaggi” numero 16 del 2011

Contatti

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Messaggio

Il Prof. Michele Zocchi, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi di Michele Zocchi, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a info@michelezocchi.com