Curriculum

Il prof. Michele Zocchi si è laureato a Torino nel 1976. Ha vissuto per oltre dieci anni all’estero, prima negli Stati Uniti e poi in Francia per conseguire le specialità in chirurgia maxillo-facciale e in chirurgia plastica ed estetica.
Ha lavorato e lavora come medico interno e come ricercatore nei più prestigiosi istituti mondiali, principalmente in Brasile, Spagna, Francia e Stati Uniti.
Oggi il prof. Zocchi è riconosciuto tra i pionieri e tra le figure professionali più autorevoli al mondo nel settore della chirurgia del contorno corporale, della fisio-patologia del tessuto adiposo e della rigenerazione tissutale.
Dal 1988, con il suo ritorno in Italia, ha focalizzato l’interesse professionale soprattutto nel campo della lipoplastica e della liposcultura, fornendo un contributo fondamentale per la ricerca e lo sviluppo di nuove metodologie e di nuovi protocolli chirurgici, inventando e perfezionando le strumentazioni correlate.
Spiccano, tra le altre, la lipoplastica ultrasonica, la lipostrutturazione bicompartimentale della mammella e la produzione di cellule staminali mesenchimali adulte dal tessuto adiposo finalizzate alla rigenerazione dei tessuti.
Nella sua carriera, il prof. Zocchi ha realizzato più di diecimila interventi chirurgici, conducendo al tempo stesso un’intensiva attività congressuale e didattica in istituti universitari e programmi educativi.
È stato relatore e ospite d’onore in oltre 400 congressi internazionali in più di 40 Paesi. È autore di oltre 150 libri, monografie e pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali del settore.

È membro effettivo o onorario di più di 20 società chirurgiche internazionali e associazioni professionali. Ricopre la carica di direttore scientifico, coordinatore responsabile e docente incaricato del Programma di formazione permanente (P.F.P.) della Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
È delegato nazionale per l’Italia dell’Espras (Confederazione europea delle società nazionali di chirurgia plastica). Parla correntemente italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

Contatti

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Messaggio

Il Prof. Michele Zocchi, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi di Michele Zocchi, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a info@michelezocchi.com